Articastudio alla 55a Biennale d’Arte di Venezia

In occasione della 55a Biennale di Venezia lo studio artica ha sviluppato in collaborazione con uno studio internazionale, la progettazione della struttura e la direzione lavori del Padiglione Georgia.
La kamikaze loggia è realizzata come una estensione parassitaria di un antico fabbricato dell’Arsenale. Queste strutture informali si diffondono dopo la caduta dell’unione sovietica, nel periodo al di fuori della legge; ‘’euroremont’’, ’’abbellimenti’’ tipici del paesaggio Giorgiano.

Sempre in occasione della 55a Biennale di Venezia lo studio artica ha anche sviluppato la progettazione strutturale dell’ampliamento e la direzione lavori del Padiglione Austria.

Per l’artista Marialuisa Tadei lo studio artica ha seguito la progettazione tecnico-esecutiva, la renderizzazione e la realizzazione dell’allestimento presente al Padiglione Venezia in occasione della 55a Biennale di Venezia 2013.
L’opera è formata da due ogive, una all’interno dell’altra, rivestite con i preziosi tessuti della storica azienda veneziana Rubelli su creazione dell’artista Marialuisa Tadei. Attraverso una piccola apertura si accede all’interno dove un attento gioco di specchi crea un effetto spettacolare e un’atmosfera magica sottolineata dalla musica e dalle luci. Al centro un sole, realizzato in mosaico di vetro e foglia d’oro, rappresenta la spiritualità.

 

 

Torna indietro